+(39) 0373 980495

Lun-Ven 8.30-17.30

Benvenuti in F&F

F&F - Una storia recente, densa di attività

La società F&F s.r.l. nasce nel 2010, fondata per dare seguito ad un progetto da lungo tempo nei sogni del suo fondatore che vanta una esperienza trentennale nell’ambito della filtrazione dell’aria per impianti di condizionamento civili ed industriali. Le premesse per la costituzione della società sono quelle di potersi inserire in un mercato, comunque difficile, in un momento storico non favorevole, a causa della crisi internazionale, per fornire ai clienti prodotti che potessero soddisfare le loro esigenze in termini di:
- Qualità dei prodotti
- Supporto tecnico ed informativo
- Prezzi competitivi
- Servizi

La società sorge in un piccolo impianto di circa 300 mq, in Spino d’Adda (CR), dove trovano collocazione sia l’area produttiva sia il magazzino delle materie prime. La società occupa inizialmente 2 dipendenti più la partecipazione attiva del fondatore. Nel 2011, dopo poco più di un anno di attività, la società vive un periodo di espansione importante ed è chiamata ad incrementare l’area produttiva per fare fronte alle crescenti maggiori esigenze.
Viene deciso un investimento che permetta una migliore organizzazione del lavoro e fornisca lo spazio anche per opportunità di futuri possibili ampliamenti. Si procede quindi al trasferimento degli impianti in Via delle Industrie, sempre in Spino d’Adda, in un capannone industriale di 2.200 mq con un’area esterna disponibile di 1.300 mq.
La spinta alla crescita è supportata da un aumento costante del fatturato che si traduce in un deciso incremento delle forze lavorative (6 dipendenti) ed una evoluzione delle macchine di produzione. L’attività commerciale si rivolge, principalmente, ad una clientela localizzata nell’Italia nord e centro-nord.

Nel 2013 viene deciso un nuovo importante potenziamento, raddoppiando la linea produttiva dei telai dei filtri con l’acquisto di una seconda profilatrice ed accrescendo le linee di formatura dei pacchi filtranti che raggiungono le 6 unità.
Nel 2014 viene acquisito un nuovo capannone di 1.000 mq, ad uso magazzino, per una attività di stoccaggio delle materie prime e ampliamento dei servizi.
Viene anche deciso un ulteriore ampliamento produttivo in termini di macchine per la formatura dei pacchi filtro portandole a 12 unità.
Questo permette di ottenere una grande flessibilità nell’approntamento di semi-finiti per diminuire in modo sensibile i tempi di fornitura dei prodotti finiti.
La F&F inizia a muoversi anche in ambiente internazionale, acquisendo commesse in ambito Europeo.
Il costante progresso del turnover comporta nuove ed ulteriori evoluzioni, soprattutto in ambito produttivo.
Nel 2015 viene attivato un nuovo piano di investimenti e si procede all’acquisto di una terza macchina profilatrice, con caratteristiche tecnologiche all’avanguardia, in grado di gestire la produzione con consenso remoto. Si rende necessario anche un adeguamento delle forze operative, sia come personale produttivo sia come attività di backoffice. Il numero di dipendenti raggiunge le 16 unità.

L’evoluzione continua nel 2016. Vengono prese decisioni strategiche per poter affiancare alla produzione dei pre-filtri anche quella di filtri a media ed alta efficienza e di filtri assoluti.
La società acquisisce un nuovo capannone di 1.800 mq con annessi uffici di 400 mq, raggiungendo una superfice produttiva complessiva di 5.400 mq ed un’area esterna di 3.000 mq dedicata a carico/scarico materiali, movimentazione merci e sosta containers.
Nella nuova area trovano collocazione una linea per la realizzazione di filtri mini-pieghe a passo costante per la formatura di pacchi con medium in micro-fibra di vetro, una linea di resinatura ed un sistema di controllo di filtri HEPA secondo la normativa EN1822-4:2009-Annex A (smoke oil thread test).
Vengono inoltre installati banchi di prova per la verifica della curva caratteristica di portata/perdita di carico dei filtri nonché per la realizzazione di test distruttivi per il controllo delle condizioni di stress meccanico, carico di deterioramento e carico di rottura. Questo nuovo investimento rivoluziona anche le responsabilità interne di produzione e quindi si procede ad una migliore strutturazione del personale che passa da 16 a 22 unità operative.

Nel 2017 e nel 2018 la società opera nuove migliorie per ampliare la produzione in termini quantitativi e di gamma prodotti.
Vengono infatti acquisite una macchina profilatrice di ultima generazione, una macchina per la formatura dei pacchi estremamente versatile mod. TAG ed una plissettatrice a coltelli.
Questi nuovi investimenti comportano anche una modifica nella struttura produttiva con forte crescita in termini di tecnologia e professionalità del personale.
A compimento di un iter procedurale iniziato nel corso del 2017, durante l’anno 2018, la società raggiunge sia la certificazione ISO 9001:2015 sia la certificazione ISO 14000:2015, rispettando anche i piani di crescita istituzionale prefissati.
La necessità di nuovi spazi per gestire in modo ottimale le materie prime ed i prodotti finiti porta la società a una ulteriore espansione dei magazini aquisendo oltre 1.000 m2 aggiuntivi e portando la superficie complessiva delle aree occupate a circa 7.000 m2.
2019 il sogno continua...

Partnerships

F&F s.r.l. è una società connessa con le esigenze del mercato ed è in grado di fornire la flessibilità e le tempistiche di fornitura oggi richieste dalla maggior parte dei clienti.
F&F è parte di G&G Group, holding che controlla anche TÜT Facilities la quale opera nel medesimo segmento di mercato con finalità legate a servizi complementari.